MSAC

#CAMBIAGUSTO alla scuola

“Studiando ho potuto realizzarmi e allo stesso tempo ho dimostrato a tutti che se vuoi puoi.”

È con questa citazione che si è concluso l’Oktober Fest, tradizionale primo appuntamento organizzato dal Movimento Studenti di Azione Cattolica. L’incontro si è tenuto il 28 ottobre nel liceo scientifico G.B. Scorza e più di quaranta ragazzi si sono sentiti nuovamente protagonisti della scuola e delle loro scelte, dimostrando che se il MSAC vuole lavorare, interessarsi, proporre e soprattutto mettersi in gioco ne è capace…

#CAMBIAGUSTO alla scuola” è il titolo e forse il motto che ha contraddistinto l’incontro, poiché la discussione è stata basata sulle proposte sulla “Buona scuola” del ministro Giannini, che ci ha reso partecipi di dire la nostra a riguardo. Gli studenti, col loro essere propositivi e critici, hanno dimostrato di credere davvero nella scuola, nel MSAC, nelle discussioni e nelle parole che sono venute fuori nei laboratori e soprattutto nelle conclusioni.

Punto di partenza della nostra riflessione è stato il diritto allo studio, forse troppo poco discusso nelle nostre realtà. Convinti e consapevoli dell’importanza e della fortuna che abbiamo nel godere di questo diritto, ci siamo resi conto che molte volte non lo facciamo diventare un dovere, un impegno, una responsabilità. A partire da questa consapevolezza, ci siamo impegnati a formulare idee e proposte concrete, che sono state subito inviate al MSAC nazionale, al fine di creare un manifesto della buona scuola composto esclusivamente da noi studenti. Questo stesso manifesto verrà poi presentato dal Movimento Studenti al meeting tra le associazioni studentesche e il ministro Giannini, per andare a comporre la riforma da attuare. Si parla quindi delle nostre scuole, del nostro futuro e di tutti noi!

Miriam&Matteo