ACRParrocchie

Laudato si’ – Campo ACR San Carlo Borromeo

Nell’ospitalità e nella riservatezza del convento di Sant’Umile di Bisignano, i ragazzi dell’Acr di San Carlo Borromeo, con l’aiuto e la guida di Francesco di Assisi, hanno scoperto, apprezzato e alla fine laudato le opere di Dio manifestate attraverso il Creato. Laudato si.

Laudato, sì. E per laudare bisogna prima osservare e scoprire; e i ragazzi hanno scoperto (se già non lo sapevano) che a volte troviamo intorno a noi ciò che ci serve, a volte invece dobbiamo guardare oltre; quindi osservare, custodire e riparare se necessario ciò che ci è dato.

Laudato, sì. E forse non riuscirai a laudare, se prima non impari che arrivare primi lasciando sul tuo cammino segni di incuria e di maltrattamento non serve a niente; che le scelte scomode possono dare un beneficio e una gratificazione inaspettati.

Laudato, sì. E come puoi laudare se prima non ti riconcili col tuo prossimo? Perché oltre alla custodia del Creato ci è affidata la custodia degli altri e delle nostre relazioni con loro.

Laudato, sì. Perché adesso posso tornare nel mio quotidiano e fare mia la Preghiera semplice di Francesco, e laudare il Signore per ogni volta che saprò essere strumento nelle sue mani.

E quest’anno abbiamo anche goduto della presenza dei genitori, che hanno condiviso con noi parte di questa esperienza!

Laudato si.