AssociativiPresidente

In preparazione per Firenze 2015

ac_presidenza PDF DOWNLOAD

PDF FIRENZE 2015

Cosenza, 25 maggio 2015

Oggetto: Cammino diocesano di preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”– Firenze 9-13 novembre 2015

Carissimi,

siamo ormai giunti alla pausa estiva dei nostri cammini parrocchiali e attendiamo con gioia di incontrarci nei campi-scuola 2015. Non nascondo la bellezza e la fatica del cammino che tutta l’Azione cattolica di Cosenza-Bisignano sta compiendo in questi mesi per favorire occasioni di incontro nella gioia del Vangelo che, se accolta e condivisa, rende piene le nostre giornate di apostoli instancabili dell’amore di Dio.

L’impegno dell’Ac è rivolto anche ad ampliare gli spazi tradizionali della missione, vivendo la laicità come un talento prezioso che permette di mostrare il volto buono della realtà, di farsene responsabili, di testimoniare nei luoghi della vita quotidiana che il Vangelo dà pienezza all’esistenza e alla nostra stessa umanità”. (Premessa allo Statuto ACI)

Vivere l’esperienza dell’Azione cattolica ci unisce profondamente alla Chiesa a cui apparteniamo e in cui viviamo da sempre come discepoli testimoni di Cristo, in comunione con tutta la comunità locale e tutte le aggregazioni dei fedeli laici – associazioni, movimenti e gruppi – che in essa operano, per “penetrare nel cuore dell’umanità e condurla a un incontro sempre nuovo con la persona e il messaggio del Signore Gesù”. (LE AGGREGAZIONI LAICALI NELLA CHIESA –  Nota pastorale della commissione episcopale per il laicato, 1993)

Tutte le aggregazioni laicali portano un contributo originale alla vita e alla missione della Chiesa del nostro tempo; tale contributo resterebbe vano se non convergesse nell’impegno di edificare insieme la Chiesa e di cooperare alla missione auspicando una partecipazione sempre più concorde alla pastorale organica e unitaria, sotto la guida del Vescovo.

E’ alla luce di questo spirito di comunione e condivisione, sempre vivo nel cuore della nostra associazione, con lo sguardo alla vita della nostra arcidiocesi, che invito tutti voi ad approfondire il cammino che ci porterà a vivere il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale che si celebrerà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015.

Da alcuni mesi il Padre Arcivescovo, Mons. Nunnari, ha nominato me ed altri amici cari alla nostra Azione cattolica quali delegati dell’Arcidiocesi a partecipare al Convegno di Firenze, anche se ciascuno a diverso titolo.

Questo gruppo, ha promosso già una serie di iniziative in diocesi con l’obiettivo di sensibilizzare tutta la comunità diocesana sulla traccia di Firenze 2015: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” per allargare la riflessione, così da non rappresentare a questo importante evento della Chiesa italiana solo la propria personale esperienza o idea in merito ai temi, ma giungere all’evento di Firenze dopo aver favorito occasioni di incontro, confronto e condivisione con quanti partecipano alla vita apostolica nella Chiesa di Cosenza-Bisignano.

Sono pertanto a richiedervi un impegno che riconosco gravoso ma sicuramente non meno gioioso, cioè sollecitare nelle nostre comunità parrocchiali momenti e spazi per approfondire la traccia di Firenze 2015. La proposta non è quella di riflettere solo come gruppi di Azione cattolica ma favorire momenti di incontro con le altre realtà ecclesiali presenti nelle nostre parrocchie e, ove possibile, con tutta la comunità.

Vi chiedo, dunque, di proporre ai vostri rispettivi parroci l’opportunità di incontrarsi per riflettere sul tema di Firenze 2015ciascuno nella propria parrocchia, oppure attraverso incontri foraniali o tra parrocchie confinanti, o magari suggerendo un incontro straordinario del Consiglio pastorale parrocchiale allargato alla comunità. A tal proposito è possibile scaricare da internet tutto il materiale occorrente per l’approfondimento del tema del Convegno (www.firenze2015.it, www.azionecattolicacosenza.it, www.diocesicosenza.it, www.paroladivita.org).

Tutto il gruppo dei delegati sarà a disposizione per ulteriori informazioni ed, eventualmente, anche per accompagnare e supportare gli incontri che vorrete proporre.

Certo della sensibilità ecclesiale di laici disposti ad assumersi le responsabilità che ci competono, vi abbraccio con affetto.

Giuseppe Schiumerini

Presidente diocesano


Elenco delegati diocesani al 5°convegno ecclesiale nazionale – Firenze 2015