AssociativiPresidente

Festa dell’Adesione 2014

Auguri Adesione 2015

Carissimi,

nell’adesione all’Azione cattolica, ci impegniamo ufficialmente per offrire il nostro personale e comunitario contributo alla Chiesa nell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Confermiamo la scelta di associarci per condividere ideali, stili di comportamento, di modalità, di servizio e formazione per il fine generale apostolico della Chiesa. Quello che segna maggiormente la nostra adesione è, infatti, la proposta spirituale: condividere la stesso amore per Gesù, il desiderio di incontrarlo, di accogliere la Sua parola e spezzarla, da laici, nei luoghi del nostro quotidiano con la gioia di essere figli di Dio.

Segno di appartenenza è la tessera che ci impegna formalmente nella scommessa che si può essere santi nella quotidianità della vita cristiana, partecipando alla proposta formativa e missionaria dell’Azione
Cattolica Italiana. La festa dell’Adesione che celebriamo oggi nelle nostre comunità parrocchiali ci richiama a vivere questo momento, durante l’Eucarestia domenicale, per esprime l’impegno a servire la Chiesa attraverso la nostra amata Associazione. Non una Eucarestia per l’Azione cattolica, ma gioia da condividere con tutta la comunità.

Questa celebrazione solenne ci lega a Maria Immacolata che con il suo “SI”, senza riserve, ci insegna che amare Dio è accogliere nella nostra vita, da protagonisti, il mistero dell’incarnazione. Affidiamo alla Madre di Gesù la comunità diocesana di Cosenza-Bisignano con il Vescovo, le comunità parrocchiali con i presbiteri, religiosi e religiose e le nostre associazioni, affinché il Signore doni a ragazzi, giovani e adulti di Azione cattolica la gioia di condividere la speranza dell’incontro sempre nuovo con Cristo Gesù che dice a tutti: “Coraggio, sono io. Non abbiate paura!”(Mc 6,50).

 “Signore Gesù, Tu custodirai i nostri propositi, ravviverai il nostro servizio ecclesiale, darai luce alle nostre menti e vigore alle nostre parole, sorreggerai le nostre fatiche, guiderai i nostri passi nella ricerca delle vie più adatte per annunciare il Tuo Vangelo, e perdonerai le nostre deficienze. Noi siamo i tuoi poveri servi, e solo ci sorregge la certezza della tua promessa.”(Paolo VI – Insegnamenti XII -1974)

Auguri!

Giuseppe Schiumerini

Cosenza, 8 dicembre 2014 – Solennità dell’Immacolata concezione

PDF SCARICA GLI AUGURI PER LA FESTA DELL’ADESIONE