I documenti Concilio Vaticano II
Sono trascorsi CINQUANTA anni dalla conclusione del CONCILIO VATICANO II, chiuso nel 1965. Ed è opportuno rileggere tutti i suoi documenti perché mantengono intatta la loro vitalità e non sono stati nemmeno interamente attuati.
Non sarebbe male (se ancora non l’abbiamo) procurarsi una delle tante edizioni che contengono tutti i documenti e rileggerne una pagina al giorno. Per motivare o rimotivare la nostra appartenenza all’Azione Cattolica conviene rileggere le pagine che parlano esplicitamente della nostra associazione, cominciando dalla costituzione Lumen Gentium, n. 33 e proseguendo con il decreto Apostolicam Actuositatem, n. 20.
Scopriremo (o ricorderemo) che come “laici” potremmo “essere chiamati in diversi modi a collaborare più immediatamente all’apostolato della Gerarchia” (L. G. n. 33) e leggendo il decreto Apostolicam Actuositatem, n. 20, scopriremmo che in esso sono scritti i primi tre articoli dello Statuto, e in buona parte anche quelli immediatamente successivi.
Che ne direste di fare prima questa esperienza da soli? Non è bello scoprire (o riscoprire) qualcosa che ci riguarda direttamente e personalmente? e accorgersi della differenza sostanziale che esiste fra la nostra Associazione e le altre aggregazioni laicali? e poi condividere i risultati con altri?
Buon divertimento!