Settore Adulti

#VIAGGIANDO: Inizia un nuovo anno, partendo dall’estate trascorsa

Il centro nazionale AC, quest’anno ha sperimentato per gli adulti una proposta estiva diversa dagli altri anni. Il momento di incontro per dare lo start al nuovo anno associativo 2015/16, ma anche per fare un po’ il punto della situazione delle realtà diocesane è stato pensato per le tre grandi aree del territorio nazionale Nord, Centro e Sud, con un modulo formativo articolato su un fine settimana per ciascuna area: il primo a Roma a fine giugno e gli altri due, a luglio, a Bressanone e Benevento. Ideati per essere più vicini al territorio, non erano però vincolati allo stesso, nel senso che ogni partecipante avrebbe potuto scegliere fra le tre possibilità, indipendentemente dalla provenienza.

Fin da subito, proprio il titolo del modulo formativo, mi ha suggerito e suscitato l’idea di intraprendere anch’io, un viaggio! E’vero, il percorso del nuovo anno è una metafora del viaggio, ma ci offre la possibilità di partire da viaggi concreti di Maria (per andare dalla cugina Elisabetta, a Betlemme, al Tempio di Gerusalemme, ecc.), che ci accompagna in tutto l’anno che stiamo per intraprendere; e allora non ho esitato a partire alla volta di Bressanone! Era per me la prima volta ad un incontro nazionale AC al nord ma l’esperienza è stata senz’altro positiva. Un po’ di esitazione a dire il vero c’era per la novità ma l’accoglienza della grande famiglia AC si è manifestata fin dall’inizio e nonostante io fossi l’unico meridionale in Alto Adige (fra i partecipanti i più a sud erano quelli provenienti dalle Diocesi Toscane!), mi son sentito subito a mio agio!

Nei lavori del modulo, strutturato secondo la Dinamica Vita – Parola – Vita con i tre momenti: La vita si racconta, la Parola illumina e la vita cambia, si sono avute concrete occasioni per approfondire questa dinamica che investe la vita di noi adulti di AC! Nei laboratori abbiamo avuto la possibilità di raccontare la vita in AC ma anche i risvolti che la formazione associativa produce inevitabilmente negli ambiti di vita vissuta! Ancor più gli approfondimenti della Parola svolti dall’Assistente centrale Don Emilio Centomo hanno portato quella luce necessaria perché ciascuno di noi possa essere a sua volta sale della terra e luce del mondo come nostro Signore ci chiede! In ultimo, ma non per importanza, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare l’esperienza di Vite cambiate nelle testimonianze che ci sono state offerte:

la storia di Josef Mayr-Nusser, cristiano profondamente credente, divenuto dirigente dell’Azione Cattolica della parte tedesca della Diocesi di Trento, nato nel 1910 a Bolzano e morto il 24 febbraio 1945 durante il viaggio, per gli stenti ed i maltrattamenti subiti, da parte dei nazisti, che lo conduceva al campo di stermino di Dachau. Fiero oppositore del regime nazista ed esponente importante dell’Azione Cattolica altoatesina per il quale è stata avviata di recente la causa di beatificazione!

L’esperienza poi della Katholische Frauenbewegung (KFB) che non è altro che il ramo femminile dell’Azione Cattolica dell’Alto Adige; si, in Alto Adige ancora l’AC, nonostante il Concilio, è divisa in uomini e donne ma è tutt’altro che antica, anzi le donne di KFB, come da loro raccontato, sono molto attive e presenti anche nelle iniziative diocesane ed influenti sui piani pastorali dei vescovi!

L’esperienza, infine del Laboratorio di Cittadinanza Attiva per l’impegno socio-politico, che opera nella Diocesi di Vicenza (www.lcavicenza.wordpress.com) realizzato dall’Azione Cattolica che presta la sua attenzione al mondo socio-politico, creando un’opportunità di impegno concreto e producendo anche importanti risultati in tale ambito.

Allora, credo che con la ricchezza di una tale esperienza, insieme a quella altrettanto significativa condivisa nella nostra Diocesi con il Campo Adulti Diocesano di Moccone sul quale non mi racconto, lasciando ad altri la possibilità di farlo, possiamo nuovamente intraprendere il VIAGGIO di quest’anno associativo con lo spirito giusto e lasciandoci guidare dalla nostra Madre Celeste.

                                                                           Valentino