Settore Adulti

Compagni di strada

Organizzato dall’Equipe del Settore Adulti diocesano, domenica 26 novembre 2017, presso la Casa sulla Roccia di Castiglione Cosentino, si è tenuto l’incontro di formazione degli animatori dei gruppi parrocchiali del settore adulti.

L’incontro aveva come scopo dichiarato quello garantire un momento di riflessione e formazione per gli animatori, “mediando” nella dimensione dei singoli animatori parrocchiali i contenuti del testo edito dall’AVE “Compagni di strada”.

Ma non solo.

Obiettivo dell’incontro era anche quello di prendere consapevolezza delle situazioni di criticità e dei punti di forza dei singoli gruppi adulti sparsi per la diocesi.

In questo senso era stato predisposto un questionario funzionale ad acquisire le informazioni preliminari: è stato oggetto di disamina e studio da parte dei Vice Presidenti.

Hanno preso parte all’incontro poco meno di 50 tra animatori e responsabili diocesani.

I partecipanti provenivano da 16 associazioni parrocchiali.

La giornata si è aperta, dopo la preghiera delle lodi, con l’introduzione della attività programmate.

È seguito un breve intervento di Gennaro e Luisa Falcone, animatori di Casa sulla Roccia, che hanno raccontato la loro esperienza di ascolto, particolarmente dedicato alle esperienze dei fidanzati, delle giovani coppie e delle coppie in situazioni di criticità.

La partecipazione della loro generosa dedizione ha fornito agli animatori uno spaccato non solo della realtà familiari per come percepita, ma anche e soprattutto delle dinamiche del racconto registrate nel corso degli anni.

In questo senso, l’intervento di Gennaro e Luisa ha costituito il primo tassello del mosaico destinato alla esplicitazione del metodo del settore adulti, segnato, com’è noto, in prima battuta, dal racconto della vita che gli adulti sperimentano.

È seguita poi l’esplicitazione dei contenuti del sussidio “Compagni di strada”.

Sono stati illustrati attraverso l’uso delle slide appositamente preparate.

Successivamente, i partecipanti sono stati divisi in sei piccoli gruppi all’interno dei quali hanno sperimentato in forma laboratoriale la predisposizione della progettazione del percorso.

Anche in questo caso sono stati predisposti dei format utili allo scopo.

Dopo il pranzo, in verità assai robusto, si è dato vita alla simulazione di un vero e proprio incontro di un gruppo adulti con a tema la tappa della “Casa”.

Un animatore ha coordinato i lavori ai quali hanno partecipato sette soci.

L’incontro si è protratto per circa 25 minuti (è stato realizzato un video che riprende quanto accaduto: è in corso di preparazione il montaggio).

All’esito, tutti gli animatori che hanno assistito alla “riunione” sono stati invitati a indicare i punti positivi e i punti negativi dell’opera dell’animatore, sottolineandone brevemente i tratti.

Alle 16.00 è stata celebrata la Santa messa, presieduta da Don Michele – presente per tutto il corso dei lavori – e alle 17.00, come da programma (incredibilmente), la giornata di formazione ha avuto conclusione.