ACRCaporosa

Campo ACR 2014

Il “tempo estate eccezionale” significa per tanti bambini la possibilità di vivere nel periodo per loro, più bello dell’anno, un’esperienza speciale e indimenticabile, il campo scuola ACR!

Anche quest’anno, la nostra arcidiocesi ha permesso a 40 ragazzi (dagli 8 ai 14 anni) provenienti da 13 parrocchie diverse, di incontrarsi a Caporosa, dal 31 Luglio al 3 Agosto, per sperimentare la bellezza di fare esperienza di Chiesa e per vivere in maniera speciale l’incontro con Gesù.

 “SECONDA STELLA A DESTRA E POI …TUTTO DA SCOPRIRE il titolo del campo che, già dal primo giorno ha catapultato grandi e piccini in un mondo magico e incantato, abitato da fate, bimbi sperduti e pirati, al confine tra sogno e realtà!

Sulle orme del film Hook Capitano Uncino, i ragazzi, come Peter Pan, hanno accolto con entusiasmo l’invito di Gesù a mettersi in viaggio e, guardandosi dentro, si sono messi alla ricerca di quel pensiero felice, l’unico in grado di farli volare.

Il cammino verso questa scoperta, li ha portati a percorrere nei 4 giorni di campo, alcune tappe fondamentali racchiuse nei 4 atteggiamenti che scandiscono il cammino ACR nell’anno 2014 – 2015: disponibilità, discernimento, partecipazione, stupore!

Tra giochi, attività, lavori di gruppo e ascolto della Parola i ragazzi sono stati chiamati a riconoscere l’azione di Dio nella loro vita, a scoprire che non esistono ostacoli insormontabili se si seguono i passi Gesù e che accanto a lui è tutto bello, TUTTO DA SCOPRIRE!

Incredibile, ma vero: la nostra felicità è proprio dietro l’angolo! ma per vederla e assaporarla è necessario guardare con occhi nuovi e pieni di entusiasmo quelle piccole cose che ci circondano e che spesso diamo per scontate, a partire dalla bellezza delle nostre famiglie e dei nostri affetti più cari!

Incredibile, ma vero: l’amore incondizionato verso Dio, verso noi stessi e verso gli altri è quel pensiero felice che ci fa volare! Questa certezza ci ha aiutato a capire che non dobbiamo avere paura di crescere perchè accanto a Gesù vivere può essere davvero un’avventura straordinaria!

Vogliamo ringraziare il Signore per questi giorni preziosi in cui tutti i partecipanti hanno assaporato 24 ore su 24 lo stile dell’ACR, si sono riscoperti uniti nonostante le diverse esperienze vissute nella propria parrocchia, e sono tornati a casa, tra lacrime e sorrisi, con una importante consapevolezza: è proprio “Gesù che cerchiamo quando sogniamo la felicità!”

 Katia, don Giampiero e l’Equipe Diocesana ACR