L'Angolo della ZanzaraRiflessione

Costruire l’AC in parrocchia

Nell’ultima riflessione abbiamo esaminato un esempio di azione comunitaria e organica: come iniziare a costituire l’AC in parrocchia, se essa manca. Tuttavia il problema più importante e più diffuso riguarda l’evangelizzazione della popolazione (praticante o non praticante) che vive nel territorio parrocchiale. Questa attività è essenziale perché costituisce il motivo per cui esiste l’Azione Cattolica e la Chiesa stessa.
Quali sono le attività più adatte? Non esiste una risposta unica, perché ogni parrocchia ha caratteristiche fisiche, sociali e religiose diverse dalle altre. Tuttavia l’esperienza secolare dell’Azione Cattolica offre un ampio ventaglio di attività fra le quali scegliere.

In linea generale occorre tener conto sia delle caratteristiche dei soci aderenti all’AC (ragazzi, giovani, adulti; studenti, lavoratori dipendenti o autonomi ecc) sia di quelle dell’ambiente sociale nel quale l’associazione di AC vive (agricolo, industriale, commerciale e relativo livello culturale). Per un primo contatto possono essere utilizzate attività ricreative o culturali (recital, concerti di musica e canti, drammatizzazioni ecc.), mezzi di comunicazione sociale (giornali, trasmissioni radio e televisioni locali), volantini o manifesti murali, manifestazioni pubbliche su problemi sociali o culturali, dichiarazioni e petizioni, incontri occasionali o periodici in piccoli o grandi gruppi, attività culturali (relazioni, conferenze e dibattiti), missioni parrocchiali o cittadine ordinarie o straordinarie ecc. Per approfondimenti successivi sono utili incontri periodici, giornate di studio o corsi di più giorno ecc.

Nella prossima settimana rifletteremo su qualche esempio concreto; nel frattempo perché non cominciamo a pensare a qualche problema religioso o sociale presente nella nostra parrocchia e a qualche possibile attività per affrontarlo? Se abbiamo forti dubbi, perché non ci rendiamo conto che l‘unica decisione sicuramente errata è non fare niente oppure attendere tempi migliori (che non verranno mai)? Anche offrire un pezzo di pane piccolo e duro è meglio del non offrire niente!