MSAC

Il Referente Legislativo: una nuova figura per il MSAC

Un Movimento Studenti di Azione Cattolica che si rispetti ha bisogno di essere sempre aggiornato sull’evolversi della situazione scolastica anche in merito alle leggi e alle normative che la regolano, e attraverso la conoscenza delle regole alla base della scuola italiana capire la vera importanza del diritto allo studio.
E’ per questo che il MSAC ha voluto che ogni equipe diocesana individuasse un “referente legislativo”, ossia uno studente col compito di seguire regolarmente le novità in materia di legislazione scolastica e sottoporre all’equipe e agli studenti del MSAC le questioni ad essa legate: domande importanti a cui il Movimento deve sforzarsi di trovare risposta se vuole destreggiarsi nel complesso mondo della legge scolastica, tra le innumerevoli nuove proposte che di questi tempi interessano la scuola e che noi studenti abbiamo il diritto di conoscere se vogliamo che il MSAC possa far sentire forte e chiara la sua voce.
Quest’anno, il MSAC della diocesi di Cosenza-Bisignano ha finalmente deciso di espandere la propria equipe con l’aggiunta di un membro, Lorenzo Micino, del liceo scientifico “G. B. Scorza”, e individuando il suo primo referente legislativo, Rosario Cambrea, del liceo classico “B. Telesio”, già membro d’equipe dall’anno precedente.
Il Movimento si ritrova così con un’equipe più grande e più ricca e diversificata, sicuro che ognuno continuerà a dare il suo prezioso contributo per il progresso e la crescita di un MSAC che, senza sosta, continua a maturare.

 

Rosario Cambrea