Settore Giovani

E tu, sei capace di rischiare “tutto quanto hai per vivere”?

“Rischia tutto” è stato il titolo della giornata che ha visto protagonisti i giovani e i giovanissimi della diocesi di Cosenza – Bisignano, domenica 12 novembre, a Donnici. Un appuntamento, la Fest’issima, che ci viene proposto ogni anno e al quale non si può dire di no: una giornata di divertimento, allegria, spensieratezza, ma anche di domande e tanta riflessione su aspetti ai quali nella vita di tutti i giorni non si fa troppo caso.

Durante la mattinata i giovanissimi hanno riflettuto sui motivi per cui a volte non riescono a mettersi in gioco, mentre i giovani hanno provato a rivalutare l’esperienza del silenzio come momento per ascoltare se stessi e andare in profondità. Dopo la celebrazione della Santa Messa, nel pomeriggio, la riflessione si è spostata per i giovani sul binomio passione e vocazione nelle mille sfaccettature della vita, mentre ai giovanissimi è stato presentato, attraverso un gioco, il percorso “4Choices” sul tema del consumo critico. La passione per il mondo, infatti, deve necessariamente tradursi in scelte consapevoli e concrete.

É stata una giornata piena di sguardi e sorrisi che riempiono il cuore, che fanno sentire a casa e che fanno dire ancora una volta “Quanto è bella la mia famiglia di AC!”. Sì, perché l’AC è famiglia, l’AC è bellezza, bellezza di relazioni, di giovani che sognano e che rischiano tutto per il proprio sogno. É proprio da un sogno che, 150 anni fa, nasceva l’AC, come ci ha ricordato il nostro presidente diocesano, Katia Lappano, proprio dal sogno di due giovani come noi, Mario Fani e Giovanni Acquaderni. Questo sogno, loro, lo hanno affidato al Signore che ne ha saputo fare cose grandi. Centocinquanta anni di una storia fatta di piccoli testimoni che, grazie alla fiducia che hanno riposto in Dio, hanno compiuto opere grandi. Siamo speciali, ma questo non deve farci sentire finiti. Dobbiamo custodire la nostra storia, restare speciali, ma non dimenticare che siamo ancora in cammino. Siamo chiamati a vivere un presente di sacrificio, azione e preghiera che punta al futuro, alla realizzazione dei nostri sogni. Dobbiamo essere pronti a rischiare tutto, a metterci in gioco, a donare sempre il necessario e mai il superfluo! E tu, sei capace di rischiare “tutto quanto hai per vivere”?

 

Erika Smeriglio e Rosanna Cassano