Parrocchie

Commemorazione Luigi Intrieri

L’Azione Cattolica della Parrocchia “B. V .di Lourdes” commemora il Prof. Luigi  Intrieri

…Riusciamo a pensare Dio come la carezza che ci tiene in vita prima della quale non c’è nulla? Una carezza dalla quale niente, neppure la morte,ci può distaccare?” (U. G di Papa Francesco del.26.08.2016)

Il Prof. Luigi Intrieri, -la Zanzara con le ali ferite- su ciò quotidianamente meditava e, questa meditazione ci consegna.

A quattro mesi dal ritorno alla casa del Padre,il 21 giugno ,memoria di S. Luigi Gonzaga, l’Azione Cattolica della Parrocchia “B.V. di Lourdes “ in Rende ha voluto commemorare il carissimo Prof. Luigi  Intrieri.

La presidente parrocchiale, Olimpia Tarsitano, ha tracciato un profilo umano del prof. Intrieri, mettendo in risalto innanzi tutto la sua laicità protesa costantemente all’ascolto della Parola di Dio, nella fedeltà agli impegni e alla responsabilità a cui veniva chiamato in seno all’Azione Cattolica, sin dagli anni giovanili, sia a livello parrocchiale che diocesano e regionale.

Ha sottolineato il suo desiderio, nell’incontro con i giovani, di comunicare il dono della fede ricevuta e la bellezza della militanza nell’Azione Cattolica. Nonché la necessità di acquisire una formazione.

Il Prof. Intrieri, in direzione della formazione ha diretto sempre i suoi sforzi,sia in campo lavorativo che Associativo privilegiando l’ascolto attento e rispettoso, essenziale per stabilire un dialogo genuino.

Il ricordo, commosso e partecipato del Parroco D. Francesco  Perrone  ha messo in risalto lo stile del credente .” Luigi trovava nella preghiera quotidiana e nella partecipazione giornaliera alla Eucaristia, la capacità di relazionarsi con gli altri in modo discreto, ma accogliente e sollecito, con affabilità e sobrietà.”

Gaetano Caira, uno dei soci più anziani dell’Azione Cattolica, ha ricordato Luigi per la lunga amicizia personale e la comune militanza in Azione Cattolica ,mettendo in luce la sua cultura,la sua passione,la sua sensibilità..

Luigi intrieri rimane un esempio di cristiano che, nella famiglia, nella scuola, nella cultura, nella politica, nella Chiesa ha testimoniato sempre, con coerenza e fedeltà, la Fede in Cristo morto e Risorto.

Per quanti l’hanno conosciuto, Egli rimane un amico, un maestro impareggiabile un testimone credibile.

L’Azione Cattolica, in segno di stima e di gratitudine, a conclusione della commemorazione, ha consegnato una targa alla famiglia. Tutti i presenti hanno poi partecipato alla Celebrazione Eucaristica in memoria del Prof. Intrieri.

                                                                                                                               Angela Aiello Valle